Abhaneri è un piccolo e pittoresco villaggio nel distretto di Dausa, situato nel nord del Rajasthan. Il nome del villaggio deriva probabilmente dalla pronuncia errata di "AbhaNagri", dove "Abha" significa "luce" e "Nagri" significa "città", e quindi significa "città della luce". Questo antico villaggio è famoso per i suoi monumenti risalenti all'era post-Gupta o al primo medioevo, come il pozzo a gradoni Chand Baori e il tempio Harshat-Mata. Anche se oggi il villaggio è in rovina, i turisti accorrono per visitare il gigantesco pozzo a gradoni Chand Baori – un concetto unico dei locali che funge da riserva d'acqua. Costruito nel X secolo, il tempio Harshat-Mata è una meraviglia architettonica, mentre il Chand Baori, circondato da mura su tutti i lati, è considerato uno dei più grandi pozzi a gradoni dell'India. Abhaneri è anche famosa per i suoi celebri danze Rajasthani Ghoomar, Kalbelya e Bhawai.
Abhaneri si trova sulla NH-11, l'autostrada Jaipur-Agra, ed è ben collegata con tutti i mezzi di trasporto, sia che si tratti di treno, aereo o auto. Abhaneri è facilmente raggiungibile sia da Jaipur che da Dausa, la distanza è rispettivamente di 90 km e 30,9 km. L'aeroporto più vicino è l'aeroporto di Jaipur, da cui si può raggiungere Abhaneri in taxi. Inoltre, lungo l'autostrada tra Jaipur e Dausa o Agra ci sono anche autobus statali e privati. Anche le connessioni ferroviarie sono ben sviluppate, la stazione ferroviaria più vicina è Dausa.
Il periodo migliore per visitare Abhaneri è tra ottobre e marzo, poiché in estate può fare molto caldo per visitare i luoghi d'interesse.
I nostri vantaggi
Recensioni
4.8
Leggi le recensioni di oltre 170+ ospiti e clienti soddisfatti