Il Festival di Gangaur, incentrato sulle donne, viene celebrato con grande gioia nello stato indiano del Rajasthan. Di solito si svolge nei mesi di marzo o aprile e dura 18 giorni. La festa celebra l'arrivo della primavera e la stagione dei raccolti.
La festa è dedicata a Gauri, una manifestazione della dea hindu Parvati, che simboleggia la purezza e la felicità coniugale. Durante il festival, le donne indossano i loro vestiti più belli e gioielli e partecipano a vari rituali per chiedere la benedizione di Gauri per una vita matrimoniale felice e prospera.
Uno dei principali rituali del festival è la processione delle donne. Esse portano sulla testa vasi di terracotta che contengono un'offerta per la dea, decorati con abiti e gioielli colorati. La processione è accompagnata da musica e danze, tra cui canti popolari rajasthani e danze tradizionali come il Ghoomar.
Il festival è anche un'opportunità per le donne di partecipare ad attività come il canto, la danza e l'applicazione dell'henné sulle mani, che è considerato simbolo di felicità e fertilità.
I nostri vantaggi
Recensioni
4.8
Leggi le recensioni di oltre 170+ ospiti e clienti soddisfatti