Il Teej è un tradizionale festival induista celebrato dalle donne in India, in particolare negli stati settentrionali del Rajasthan, Haryana e Punjab. La festività è dedicata alla dea Parvati, consorte del dio Shiva, ed è celebrata con grande entusiasmo.
Si svolge durante la stagione dei monsoni, solitamente nei mesi di luglio o agosto. Le donne si vestono con abiti tradizionali dai colori vivaci, decorano mani e piedi con disegni di henné e si riuniscono per cantare, danzare e pregare la dea Parvati.
Uno dei rituali principali del Teej è il digiuno delle donne. Le donne sposate digiunano per assicurare una lunga vita e il benessere dei propri mariti, mentre le ragazze non sposate digiunano nella speranza di trovare un buon marito. Il digiuno viene interrotto solo dopo che la luna è stata avvistata la sera. A quel punto, le donne consumano dolci tradizionali e festeggiano con le loro famiglie.
Il festival è caratterizzato anche da colorate processioni, durante le quali vengono portate in giro immagini decorate della dea Parvati e del dio Shiva, accompagnate da musica e spettacoli di danza.
I nostri vantaggi
Recensioni
4.8
Leggi le recensioni di oltre 170+ ospiti e clienti soddisfatti